In un momento in cui il Milan cerca con grande fatica di uscire dalle sabbie mobili di un campionato anonimo, in lotta per un posto in Europa League, facciamo gli auguri di buon compleanno a Rino Gattuso, anima di un Milan che fu e di un Milan che deve farsi. Un mister che è su quella difficilissima panchina solo per amore di quei colori, che ha tutto da perdere da questa esperienza, in lotta per un presente piuttosto grigio e per un futuro ancora da delineare.

Gli obiettivi per il presente – Arrivato a fine novembre per sostituire Montella, esordisce sulla panchina rossonera con la storica figuraccia col Benevento. Per ora i risultati non sono rosei, avendo vinto solo quattro partite su nove disputate, pur tuttavia il pareggio di Firenze, la vittoria col Crotone ma soprattutto il sofferto derby di Coppa Italia vinto ai supplementari, possono essere considerati come segnali di miglioramento della squadra, sia sotto l’aspetto fisico che caratteriale. Gli obiettivi ora sono andare avanti il più possibile in Europa e Coppa Italia e disputare una seconda parte di campionato dignitosa, cercando di recuperare giocatori importanti come Biglia e Calhanoglu.

Il sogno per il futuro – Ma cosa succederà a giugno? Come lui stesso ha affermato: “E’ normale che mi piacerebbe continuare, mi sento a casa mia, con ancora più responsabilità nei confronti del club rispetto a quando giocavo”. A meno di clamorosi risultati, davvero difficile che la società decida di proseguire con lui, a maggior ragione se si tiene in conto il fatto che il sogno per il prossimo anno è rappresentato da Antonio Conte. Nell’augurargli un buon compleanno, la nostra speranza è di vivere una seconda parte di stagione fatta di sorrisi e di vittorie, in modo da poter vedere la sua grinta in panchina anche il prossimo anno.

Mirko

Mirko, filosofo per condanna, milanista da sempre e per sempre!
Marcel Desailly, Franco Baresi e Mario Yepes le mie ragioni per amare
questa squadra, i Pink Floyd, Stanley Kubrick e la fantastica Salerno le mie ragioni per amare la vita!

syd-barrett@hotmail.it