Ancoconteantoniora alla ricerca degli equilibri perfetti, l’Italia di Antonio Conte affronta stasera l’ultimo test amichevole prima degli Europei. L’avversario di oggi sarà la Finlandia, squadra scandinava esattamente come la Svezia di Ibrahimovic, che sarà uno degli avversari del girone. A quanto pare sia gli scozzesi che i finlandesi sono stati scelti per questi test per fantomatiche somiglianze con Svezia e Irlanda. Peccato, però, che la Svezia abbia una stella di prima grandezza come Ibrahimovic, capace di risolvere un match praticamente da solo. Allora ci sorge un dubbio: e se l’unica somiglianza fra Finlandia e Svezia fosse la latitudine geografica?

Comunque sia, il commissario tecnico ha parlato ieri alla stampa, cercando di focalizzare l’attenzione sul lavoro svolto finora e sul lavoro ancora da svolgere: “Non so se sarà una gara spettacolare, la Finlandia ha scelto un sistema di gioco molto difensivo. Dovremo essere bravi ad avere pazienza e cercare delle situazioni per fare gol, così come dovremo essere bravi a non farli ripartire. Il clima attorno alla Nazionale? Noi dobbiamo concentrarci su quello che dobbiamo fare, il resto non deve condizionarci più di tanto. Dobbiamo solo pensare a noi stessi”. Qualche cambiamento rispetto all’amichevole con la Scozia, ci sarà di certo, ma il selezionatore azzurro preannuncia che non ci saranno troppi stravolgimenti. Per Conte si tratta di un’occasione fondamentale per capire la condizione di alcuni elementi reduci da problemi fisici, ma anche per testare alcuni elementi ”caldi”, che ogni giorno in allenamento cercano di attirare le attenzioni del commissario tecnico. Alcuni nomi? Bernardeschi, Immobile, Zaza e Insigne.

Ecco le probabili formazioni delle due squadre:

Italia (3-5-2): Buffon; Ogbonna; Bonucci, Chiellini; De Sciglio, De Rossi, Thiago Motta, Florenzi, El Shaarawy; Insigne, Immobile. CT: Conte.

Finlandia (4-2-3-1): N. Mäenpää; K. Arkivuo, V. Jalasto, P. Arajuuri, J. Toivio; V. Moren, R. Eremenko; T. Sparv, P. Hetemaj, R. Lod; T. Pukki. CT.: Backe.

Nils

Nils

Le mie info biografiche stanno attuando uno sciopero estivo. Torneranno in autunno.
Nils