statistikeDopo la sgradevolissima sconfitta con la Fiorentina della settimana scorsa, i ragazzi di Martusciello incontrano il Milan con il morale quasi a terra. Una batosta che potrebbe far cadere la squadra toscana nel baratro del pessimismo, oppure, grazie alla quale, poter ritrovare animo e forza per andare avanti.

Stasera al Castellani l’ giocherà  la sua 400esima partita in Serie A: la prima partita dei toscani venne giocata il 14 settembre 1986 con la vittoria per 1-0 sull’Inter. Da allora, il rendiconto dei toscani è di 102 vittorie, 116 pareggi e 181 sconfitte; con 381 reti siglate e 558 al passivo. Quest’anno i biancocelesti stanno disputando la loro 12esima stagione in massima serie: il miglior risultato lo hanno conseguito nel 2006/’07 (settimo posto).

Massimo , soprannominato “BIG MAC“, è arrivato a quota 98 gol con la maglia dell’Empoli, -2 dall’ambito sogno dei 100, in 265 presenze ufficiali.

Leggendo le statistiche riguardanti l’Empoli salta subito all’occhio il fatto che abbia il peggior attacco del campionato. Sono infatti solo 6 i gol realizzati, oltretutto la squadra di Martusciello non segna in casa da 484 minuti. L’ultima rete azzurra in casa risale al lontano 12 settembre, in Empoli – Crotone.  Non male, invcce, la difesa dei toscani, che in fin dei conti hanno incassato lo stesso numero di gol dei rossoneri (17).

Attenzione poi al fattore rigore: l’Empoli, infatti, è tra le 4 squadre (insieme al Palermo, Napoli e Bologna) che in questo campionato non ha mai ricevuto un penalty a favore. Stupisce, inoltre, il fatto che la squadra toscana sia andata in vantaggio solo con giocatori titolari. Il Milan non vince ad Empoli da ben 8 anni, ma attenzione ad un possibile pareggio: i biancocelesti solo la squadra regina degli 0-0.

Julian S.

Julian S.

Aretino dal sangue illirico. Apprendista giurista alla ricerca di una giustizia che forse ancora esiste. Beh sì, ho grandi ambizioni. Vivo immerso in una sorta di tensione creativa quotidiana. Comunicare per me è vivere, conoscere, condividere. Tifo Milan perché è l’essenza del calcio.
juliansaan14@gmail.com
Julian S.

Latest posts by Julian S. (see all)