azzurri.montolivoEuropei 2016: fischio d’inizio il 10 giugno. Seguirà poi un mese di spettacolo negli stadi francesi, fino alla finale in programma il 10 luglio allo Stade de France, a Saint-Denis. Italia che partecipa al torneo con altre 23 squadre. Primo obiettivo: passare la fase a gironi. Gli azzurri, nel gruppo E, dovranno scontrarsi con Scozia, Belgio e Irlanda prima di accedere agli ottavi di finale (sempre se ci arriveranno). Il ct della Nazionale Antonio Conte sta prendendo ancora tempo nel decidere i nomi dei 23 da portare in Francia. Test decisivo per le scelte definitive di Conte sarà l’amichevole contro la Scozia di domenica 29 maggio. Nomi che dovranno essere presentati definitivamente entro il 31 maggio. Con le conferme per Zappacosta e Benassi e gli sfortunati out per infortuni di Marchisio e Verratti, ecco l’elenco dei 30 che possono conquistare un posto nel gruppo di Euro 2016:

Portieri: Gianluigi Buffon (Juventus), Federico Marchetti (Lazio), Salvatore Sirigu (Paris Saint Germain)
Difensori: Davide Astori (Fiorentina), Andrea Barzagli (Juventus), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Angelo Ogbonna (West Ham), Daniele Rugani (Juventus)
Esterni: Antonio Candreva (Lazio), Matteo Darmian (Manchester United), Davide Zappacosta (Torino), Mattia De Sciglio (Milan), Stephan El Shaarawy (Roma), Federico Bernardeschi (Fiorentina)
Centrocampisti: Marco Benassi (Torino), Giacomo Bonaventura (Milan),  Daniele De Rossi (Roma), Alessandro Florenzi (Roma), Emanuele Giaccherini (Bologna), Jorge Luiz Jorginho (Napoli), Riccardo Montolivo (Milan), Thiago Motta (Paris Saint Germain), Marco Parolo (Lazio), Stefano Sturaro (Juventus)
Attaccanti: Eder (Inter), Ciro Immobile (Torino), Lorenzo Insigne (Napoli), Graziano Pellè (Southampton), Simone Zaza (Juventus).

Solo De Sciglio, Riccardo Montolivo, ancora in forse, e Giacomo Bonaventura i nomi rossoneri presenti in lista. Out il portiere Gigio Donnarumma che, dopo una strepitosa stagione al Milan (probabilmente uno dei rossoneri migliori in questo campionato) è ancora ‘troppo acerbo per far parte del gruppo per Euro 2016’, secondo le parole del ct. 
Dopo l’amichevole di domenica, seguirà il 6 giugno Italia – Finlandia a Verona, due giorni prima della partenza per il ritiro di Montpellier. L’esordio dell’Italia in questo europeo sarà il 13 giugno contro il Belgio, a Lione. 
Incrociamo le dita e.. Buon europeo a tutti!
Alessia

Alessia

Rossonera dal concepimento, vive, da 22 anni, per questi colori. Cresciuta con le magie di Kakà, nonostante le lacrime alla sua volta per Madrid, restano lo sguardo di Sheva sul dischetto e tutta la magica notte di Manchester a farle mancare ancora il fiato. Unico dispiacere: non aver potuto vedere dal vivo il Milan di Sacchi.
Alessia