Numeri: Dybala da solo segna quanto i 3 migliori cannonieri del Milan messi insieme (un gol in meno, ad esser pignoli). Potremmo quasi fermarci qui, perchè questo dato spiega già molte cose. Oppure il fatto che Higuain, da solo, segna più di Suso e Cutrone messi insieme. E’ evidente la differenza fra le due potenze di fuoco, pur considerando che Cutrone ha giocato meno rispetto ai due argentini e forse qualche gol in più lo avrebbe anche fatto, se Montella gli avesse concesso maggiore spazio. In ogni caso, se mettiamo gli attaccanti delle due squadre su una bilancia, quelli bianconeri abbassano il piatto assai più di quanto facciano i rossoneri.

C’è però un venticello a favore che potrebbe aiutare il Diavolo. Il Milan è attualmente la squadra più in forma del torneo. La seconda squadra più in forma, almeno considerando i punti fatti, è proprio la Vecchia Signora. Nelle ultime 5 giornate il Milan ha fatto 15 punti, la Juve 13 ; il Milan ha segnato 11 gol, la Juventus 6. Da qualche tempo, l’attacco del Milan è sorprendentemente più ispirato di quello bianconero , ma saprà esserlo anche contro una super difesa come quella di Chiellini e compagni? Il muro bianconero non prende gol praticamente mai, i numeri sono impressionanti. Nel girone di ritorno la Juventus non ha ancora subito alcun gol, contemporaneamente il Milan ne ha subiti solo 2 fuori casa. Lo scenario perfetto per uno 0-0. Ma solo se dimentichiamo che la Juve ha vinto 35 delle ultime 38 partite giocate in casa.

Nils

Seguo spesso l'istinto. Ai tempi delle scuole elementari decisi di tifare Milan. Nell'autunno 2013 mi venne l'idea di creare questo sito (online dal primo gennaio 2014). A volte scrivo cose senza senso, perciò non prendetemi troppo sul serio.

Latest posts by Nils (see all)