maradona-baresi88-720x440…Ed eccolo, uno di quei match che definire epici non rappresenta un vuoto luogo comune. In campo tantissimi campioni, di quelli che rimarranno per sempre nella memoria dei tifosi, due squadre che dominavano la scena del panorama italiano, colme di quel talento che difficilmente rivedremo più (almeno per i prossimi anni) nella nostra mediocre Serie A. Parliamo del campionato 1987/88, vinto alla fine dai rossoneri dopo un avvincente testa a testa con i partenopei. Il Milan si presenta alla sfida con cinque punti di svantaggio, reduce da una sconfitta a tavolino contro la Roma (un petardo colpì Tancredi) e un derby natalizio vinto con un’autorete di Ferri, il tutto mentre Gullit alzava al cielo un discusso Pallone d’Oro.

La gara non inizia nel migliore dei modi, con un gol di Careca su assist di Maradona, ma in poco meno di un quarto d’ora i nostri si portano in vantaggio con Colombo e Virdis. Il resto della gara è puro dominio rossonero, che si concretizzerà al meglio solo nel secondo tempo con Gullit e Donadoni. Questa fu la gara della svolta, quella che segnerà il crollo del Napoli e la grande cavalcata rossonera, ribadita nello scontro di ritorno (3 a 2 con doppietta di Virdis e gol di Van Basten), e che culminerà nell’undicesimo scudetto, il primo dell’era Berlusconi.

 

Milan – Napoli 4 – 1

Milan: G. Galli, Tassotti, Maldini, Colombo, F. Galli, Baresi, Donadoni, Ancelotti, Virdis, Gullit (82’ Massaro), Evani (85’ Bortolazzi). All. Sacchi.

Napoli: Garella, Ferrara, Francini, Bagni, Ferrario (75’ Bigliardi), Renica, Careca, De Napoli, Giordano, Maradona, Filardi (75’ Sola). All. Bianchi.

Reti: 10’ Careca, 19’ Colombo, 24’ Virdis, 73’ Gullit, 78’ Donadoni

Arbitro: Agnolin di Bassano del Grappa

Mirko

Mirko

Mirko, filosofo per condanna, milanista da sempre e per sempre!
Marcel Desailly, Franco Baresi e Mario Yepes le mie ragioni per amare
questa squadra, i Pink Floyd, Stanley Kubrick e la fantastica Salerno le mie ragioni per amare la vita!

syd-barrett@hotmail.it
Mirko
Cheap Sex Web Cam