tricoloreitaliaE così è arrivata la prima sconfitta per la nostra Nazionale, dopo le sorprendenti prestazioni con Belgio e Svezia. Conte riceve, quindi, il suo primo ko da Ct, non contando le amichevoli perse con Portogallo, Belgio e Germania. Un’Italia brutta, disordinata e allo sbando; irlandesi invece agguerriti sul campo come sugli spalti.

La squadra di scorta ha deluso ampiamente, forse la testa di tutti era già proiettata a lunedì pomeriggio, alla partita contro la Spagna di Del Bosque. A Lille è sembrato tutto scoordinato e da rivedere, a partire dall’errore evidente di Sirigu: uscita a vuoto su cross di Hoolahan e colpo di testa a porta vuota di Brady. Il turnover massiccio adottato da Conte è servito solo a far rifiatare i titolari; la rotazione è insomma servita a ben poco, giocatori subentrati mai incisivi, incapaci di poter prendere il posto dei titolari.

Gli attaccanti di reparto non hanno saputo rompere il digiuno, i nuovi in generale hanno buttato via la loro, forse, unica possibilità di giocare. Servirà un’altra Italia a Parigi contro i campioni i carica; Conte, al Saint Denis, dovrà saper ridare organizzazione e grinta ad un gruppo che è sembrato avere poco concretezza. 

Julian S.

Julian S.

Aretino dal sangue illirico. Apprendista giurista alla ricerca di una giustizia che forse ancora esiste. Beh sì, ho grandi ambizioni. Vivo immerso in una sorta di tensione creativa quotidiana. Comunicare per me è vivere, conoscere, condividere. Tifo Milan perché è l’essenza del calcio.
juliansaan14@gmail.com
Julian S.

Latest posts by Julian S. (see all)