Mercato estivo finalmente terminato. Gli attesi “colpi” delle ultime ore sono sfumati, forse per mancanza di tempo o probabilmente per mancanza di opportunità serie. É stato un duro colpo, per chi ormai da decenni era abituato ai famigerati giorni del condor. Mettiamoci nei panni del tifoso scettico, che in netta minoranza manifesta dubbi sulla campagna acquisti/cessioni condotta dal duo Fassone e Mirabelli, e poniamo(ci) alcune domande con relativi spunti di riflessione.

11 nuovi calciatori in rosa per una spesa di circa 230 Milioni di euro che, come confermato dall’amminastratore delegato rossonero, verranno messi per intero a bilancio in questa stagione.

E’ stato fatto il meglio che si potesse fare oppure si potevano fare scelte diverse, per qualità, ruoli e per esborso economico sostenuto ?

A inizio settembre la rosa messa a disposizione di mister Montella può ritenersi completa in ogni reparto oppure sono evidenti delle lacune e/o dei deficit in alcuni ruoli ?

Gli attaccanti centrali della scorsa stagione, Bacca e Lapadula, sono stati appropriatamente sostituiti con dei profili di sicuro affidamento in grado di garantire un congruo numero di reti stagionali ?

Sono stati ceduti tutti i giocatori che Montella riteneva o ritiene inadatti alle proprie idee di gioco ?

Ed infine, considerando che il quarto posto in classifica resta l’obiettivo minimo stagionale, senza dimenticare tuttavia l’estrema importanza dell’Europa League, quanto possibile o probabile è il raggiungimento di tale traguardo, considerando attentamente gli avversari e le relative rose a disposizione ?

Il quiz è terminato. Tra una settimana il campo potrà cominciare a dare le sue risposte.

Stefano Iardella

Stefano Iardella

Stefano Iardella, ricercatore informatico affetto dal tarlo del Milan. Scettico per vocazione, amante del genio e dell'estetica. Lunatico e scorbutico a giorni alterni. Per accantonare le sconfitte rossonere... mi piace cullarmi con le magie di Van Basten e Savicevic.
Stefano Iardella

Latest posts by Stefano Iardella (see all)