Scarpa d’oro: a chi andrà quest’anno? I numeri finora dicono…

 Siete curiosi di sapere chi potrebbe vincere la Scarpa d’oro, cioè il premio conferito ogni anno al miglior realizzatore europeo? Noi sì. Vediamo allora come è la situazione. Attualmente in testa alla classifica provvisoria c’è l’attaccante dei Reds Salah. L’ex romanista precede di poco l’argentino Messi e il laziale Ciro Immobile. A seguire Robert Lewandowski , Harry Kane ed Edinson Cavani. Per trovare un altro protagonista del nostro campionato occorre scendere all’ottavo posto, dove si piazza il nerazzurro Mauro Icardi.

Ecco i primi 10 della classifica (con alcuni giocatori a pari merito):

1) 60: Mohamed Salah (Liverpool)
2) 58: Lionel Messi (Barcellona)
3) 54: Ciro Immobile (Lazio)
3) 54: Robert Lewandowski (Bayern)
5) 50: Harry Kane (Tottenham)
5) 50: Edinson Cavani (Paris Saint-Germain)
7) 49,5: Jonas (Benfica)
8) 48: Mauro Icardi (Inter)
9) 46: Cristiano Ronaldo (Real Madrid)
9) 46: Luis Suárez (Barcellona)

Il miglior punteggio è calcolato moltiplicando il numero di reti messe a segno in partite di campionato per il coefficiente di difficoltà del campionato stesso. Negli ultimi 10 anni il riconoscimento è stato quasi esclusivamente appannaggio dei giocatori della Liga spagnola, con ben 4 affermazioni di Messi e altrettante di CR7 (che quando la vinse la prima volta giocava però ancora in Inghilterra).

tempirossoneri

Tempi Rossoneri è un blog che, senza prendersi troppo sul serio, cattura tutto ciò che gravita intorno al mondo Milan, parlando spesso e volentieri anche di altre squadre (e di nazionale). Siamo nati nel gennaio 2014 e minacciamo di continuare a scrivere ancora per molto! Vuoi essere dei nostri? Contattaci! tempirossoneri@yahoo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *