Press "Enter" to skip to content

I 20 club più ricchi del mondo (nonostante tutto il Milan è ancora fra questi)

Puntuale è arrivata anche quest’anno la classifica dei club più ricchi del mondo, stilata dalla società specializzata Deloitte: per l’undicesima stagione consecutiva i “blancos” del Real Madrid si confermano al primo posto per fatturato, precedendo il Barcellona. Le cifre? Superiori ai 550 milioni di euro per entrambe le due spagnole. Club iberici a parte, un altro dato è estremamente significativo: fra le prime 10 in graduatoria, ben cinque sono inglesi. Prima italiana la Juventus, che conferma il decimo posto, il Milan è quattordicesimo, con 199.1 milioni di euro; lo scorso anno il club rossonero era piazzato meglio di adesso, al 12° posto con 249 milioni di euro; sei anni fa il Diavolo era al 7° posto fra i club più ricchi. Il calo insomma continua in maniera inesorabile. Come stanno le altre italiane: la Roma si colloca al 16° posto, l’Inter al 19°. L’Italia è la seconda potenza, dopo l’inarrivabile Inghilterra, ma se consideriamo che la Spagna si è accaparrata le piazze più prestigiose, si capisce bene che il secondo posto di cui parliamo vale a ben poco.

Secondo lo studio di Deloitte, i 20 club più ricchi del mondo hanno generato introiti superiori ai 6,6 miliardi di euro con il considerevole incremento dell’8 per cento rispetto alla stagione precedente. Peccato che questo non valga per il Milan.

Ecco la classifica delle prime sei, non a caso tutte approdate agli ottavi di Champions League, ad eccezione del Manchester United:

1 Real Madrid 577 milioni di euro
2 Barcellona 560 milioni di euro
3 Manchester United 519 milioni di euro
4 Paris Saint Germain 480
5 Bayern Monaco 474
6 Manchester City 463


Vuoi commentare questo articolo? Fallo sui nostri Social! Ci trovi su Facebook , Twitter, Instagram, Tumblr, Flipboard ed anche altrove. Basta cercarci! --> Social Zone
Mission News Theme by Compete Themes.