Girone B: Spagna, Olanda, Cile, Australia
Un girone veramente difficile per i campioni in carica della Spagna, in cui il blocco storico del Barcellona e i protagonisti madrileni dell’ultima finale di Champions League saranno chiamati a riproporre il classico calcio spettacolare che tanto ha dominato in questi ultimi anni.
L’enorme parco tecnico degli Orange a disposizione di Van Gaal fa sì che l’Olanda sia una delle outsider più pericolose. Campioni del calibro di Van Persie, Robben e Sneijder saranno clienti veramente scomodi per gli spagnoli, e non dimentichiamo il nostro guerriero, Nigel De Jong, una delle poche note liete della stagione milanista. Unico neo: la difesa non sembra imbattibile, a causa di buoni giocatori ma comunque ancora acerbi.
Molto forte anche il Cile, che si presenta ai nastri di partenza con una formazione altamente competitiva: basta ricordare Vidal della Juve e Sanchez del Barcellona. Altre conoscenze italiane: Isla compagno di squadra di Vidal, Carmona dell’Atalanta e Pinilla del Cagliari.
Infine l’Australia, che dovrebbe recitare il ruolo di cenerentola del girone, ma che comunque non sarà da prendere alla leggera. Ci ricordiamo tutti che l’Italia riuscì a batterla solo grazie a un rigore dubbio nel 2006…
IL PRONOSTICO – Spagna e Olanda dovrebbero passare il turno, anche se il Cile darà filo da torcere ad entrambe le squadre. A meno di miracoli l’Australia non sarà in grado di contendere i primi posti agli avversari: 1° Spagna; 2° Olanda; 3° Cile; 4° Australia.
Questo è un gran bel girone, ci sarà da divertirsi il Cile è una bella formazione che ha messo in difficoltà Argentina e Brasile nelle qualificazioni, l’Olanda è uno squadrone e la Spagna è sempre tra le favorite anceh se penso che il ciclo della Roja sia finito… se ne vedranno delle belle!
Sono d’accordo, secondo me sarà una bella sfida per il secondo posto tra Olanda e Cile, la Spagna la vedo ancora superiore…
comunque aspetto con ansia la tua visione del girone degli azzurri…