Luoghi


Posti, stadi, città. Luoghi per qualche motivo significativi.

(pagina in continuo aggiornamento)


San Siro, Milano Lo stadio di casa del Milan, la Scala del calcio, teatro di mitiche vittorie rossonere. Una a caso: il 4-0 sulla Juve (Milan di Sacchi, 1989).

Allianz Arena Enorme, efficiente, Tedesco.

Atene Come potremmo dimenticare il 18 maggio 1994, quando sconfiggendo il Barcellona con il punteggio di 4-0, (maggiore scarto mai registrato in una finale di Coppa dei Campioni/Champions League) vincemmo una partita assolutamente memorabile.. e come potremmo dimenticare la finale di Champions vinta contro il Liverpool nel 2007? 

Montecarlo Qui il 31 agosto del 2007 il Milan si aggiudicò la Supercoppa Europea, battendo per 3-1 in rimonta il Siviglia campione in carica.

Stadio Azteca, Città del Messico  La notte del 17 giugno 1970 vi dice qualcosa?

Wembley Michael Jackson e i Queen ci fecero dei concerti memorabili, ma questo stadio è, soprattutto, la storia del calcio. Molte partite storiche si sono disputate qui. Anche del Milan.

Istanbul Nella metropoli turca si è consumato uno dei più grandi drammi sportivi della storia rossonera.

Vienna Allo stadio Prater l’indimenticabile trionfo in Coppa dei Campioni, nel maggio del 1990.

Manchester Fine maggio 2003, l’ennesimo trionfo europeo del Milan, stavolta contro una squadra italiana.

Camp Nou In questo stadio, a Barcellona, una delle finali perfette della gloriosa storia rossonera.

Tokyo Città maledetta per il Milan. Nel 1994 e poi nel 2004 due finali di Coppa Intercontinentale perse, contro il Velez Sarsfield e contro il Boca Juniors.

Eurocities Le città delle avversarie del Milan nel recente percorso europeo (dal 2017 in poi).

Verona Nel 1972, allo Stadio Bentegodi di Verona, i rossoneri persero per 5-3 e vennero sorpassati dalla Juventus, che vince vinse il match con la Roma grazie a un gol all’89’. Così i bianconeri si aggiudicarono lo scudetto. Questo episodio fu soprannominato la Fatal Verona. La stessa storia clamorosamente si ripetè 17 anni dopo, il 22 aprile 1990… ancora al Bentegodi… sconfitta immeritata con 4 rossoneri espulsi.. altro scudetto perso in maniera incredibile. 

Utrecht  Ci è nato Marco Van Basten

Gallipoli Le giovanili del Milan qui hanno più volte vinto un importante torneo, per esempio nel 2018.