Il vento, il momento, il commento

Spread this article

cornerline

Rieccoci qua a inizio settimana ad analizzare le cause del disastro, esattamente come un mese e mezzo fa, quando molti, a caldo, chiedevano la testa di Pioli. Ma questo è un commento a freddo, oltre 30 ore dopo il presunto disastro di Udine. Ed a freddo le cose si vedono meglio, quasi sempre.

Qualcuno diceva che “Se si torturano i numeri abbastanza a lungo, confesseranno qualsiasi cosa”. Eppure, ne converrete, non c’è nulla di più obiettivo dei numeri.

Premessa quasi ovvia: lasciamo stare Napoli e Juventus, che stanno facendo molto meglio del Milan, perché entrambe stanno disputando un campionato a parte, per diversi motivi ben noti. Guardiamo invece alle squadre che stanno lottando per tre posti in Champions. Se poi la Juve sarà brava a rientrare in corsa, le faremo poi i complimenti ma ancora è lontana.

FATTO 1. Il Milan non sta facendo peggio di Inter, Atalanta e Roma. Nelle ultime cinque partite di campionato ha segnato 6 gol e ne ha presi altrettanti. L’Atalanta ha un bilancio peggiore (3 fatti e 7 subiti), l’inter un bilancio pressochè identico (6 fatti e 5 presi), la Roma leggermente peggiore (fatti 6, subiti 7). Nel periodo considerato perfino la Lazio ha segnato meno gol del Milan, pur sottolineando che ne ha subiti anche la metà, per cui onore al merito di Sarri. Però i numeri dicono che la presunta siccità dell’attacco rossonero, in realtà è cosa comune a tutte le altre squadre sue concorrenti per un posto in Champions, che come il Milan stanno pagando in campionato gli sforzi europei. La Lazio li paga di meno grazie al suo ottimo assetto difensivo, ma è anche vero che ultimamente segna meno del Milan, quindi a guardare bene non tutto le riesce come vorrebbe.

FATTO 2. Se contiamo i punti fatti ultimamente, i numeri dicono che la squadra di Pioli sta volando con la stessa velocità insieme alle altre rondini, nello stesso vento. Solo la Lazio sta guadagnando punti rispetto ai rossoneri. Oltretutto il Milan sabato sera ha perso con l’Udinese, squadra in formissima che nelle ultime partite ha segnato più gol sia di Milan, che di Lazio, Roma, Inter e Atalanta. Non ha perso contro l’ultima arrivata. Semplicemente, questo è il momento.

FATTO 3 Una cosa è giocare due volte contro il Tottenham, un’altra cosa è giocare due volte contro Real Sociedad o AZ Alkmaar, che so scriverlo solo dopo aver consultato Google. Ci può anche stare che in questo ultimo periodo la Lazio stia facendo più punti del Milan, mentre come è evidente la Roma a fare ciò non ci riesce nemmeno.

Insomma, consideriamo tutto, prima di fare drammi.

Poi facciamoli lo stesso, se proprio insistete, magari mi ci unisco anche volentieri.

About Author