In che mani siamo, in che mani saremo
Il campionato è finito, tra luci e ombre siamo riusciti a qualificarci per l’Europa League, a meno di allucinanti decisione della Uefa, è dunque tempo di tirare le somme.
La rosa va sicuramente sistemata, con gli acquisti giusti e soprattutto occorre risolvere le situazioni destabilizzanti per la squadra. Il primo caso da risolvere lo stiamo trascinando dalla passata stagione: Donnarumma. Non entrando nel merito della situazione e non esprimendo pareri personali sull’uomo Donnarumma intendo analizzare il giocatore. In questa stagione, quella della consacrazione abbiamo assistito a partire fenomenali ed altre con errori molto eclatanti. Questi errori ci hanno fatto perdere parecchi punti.
Premesso che il ruolo del portiere è spietato, se un attaccante sbaglia il gol diciamo che viene quasi perdonato subito, un errore del portiere è oggettivamente gravissimo. Donnarumma è stato sottoposto ad una pressione troppo grande che lo ha portato a non essere concentrato. Le potenzialità ci sono, purtroppo finché non riesce a essere tranquillo non è una sicurezza per la squadra. Vale la pena passare un’altra stagione così? Perché non cercare di monetizzare e puntare su un altro gioiello delle giovanili?
Stiamo parlando di Alessandro Plizzari, che in questa stagione ha difeso la porta della Ternana disputando un’ottima annata. Da quando ha 6 anni difende i pali del Diavolo, in tutte le squadre del settore giovanile. È stato sulla bocca di tutti per la sua partecipazione agli europei, parando 2 rigori fondamentali in una partita molto difficile. Tecnicamente migliore di Donnarumma, a detta degli esperti, è un professionista modello, benvoluto da tutti i suoi allenatori. Nonostante la presenza ingombrante di Donnarumma non si è dato per vinto ed ha voluto rinnovare con il Milan e andare in prestito; è stimato anche da Mirabelli, che in una intervista ha dichiarato che sentiremo presto parlare di lui. Sarebbe il momento ideale per costruire in casa il prossimo portiere titolare, lasciandolo un anno con Reina per essere guidato e per fargli fare il definitivo salto di qualità
About Author
Pierfrancesco Mazzoleni
Appassionato tifoso rossonero con il sogno di una squadra composta da elementi italiani del settore giovanile, per poter costruire una nuova pagina della nazionale italiana, nel segno del diavolo.
Lascia un commento