Atalanta-Milan 2-1, bene Emerson Royal, grande prova dei centrali di difesa

Spread this article

pagellemilan

Maignan 6 Forse in occasione del gol del belga poteva fare un po’ meglio, comunque conferisce alla squadra un senso di sicurezza per tutta la partita.

Emerson Royal 6,5 Finalmente bene, più convinto dei propri mezzi. Difende come si deve e si fa vedere anche in avanti.

Thiaw 6,5 Tenendo a bada gli impulsi violenti, insieme a Gabbia riesce spesso ad anticipare gli avversari grazie alle sue lunghe leve.

Gabbia 7 Difficile fare meglio di così. Ci mette tante pezze provvidenziali.

Theo Hernandez 5,5 Si fa sovrastare dall’alto (1,92) ex pulcino timoroso De Keteleare, ora tramutatosi nell’imponente Lurch della Famiglia Addams. Le sue pecche difensive erano invero già note, peccato che abbia anche le polveri bagnate in attacco, se si eccettuano un paio di sporadiche incursioni. La sensazione è che abbia un pò la testa altrove.

Fofana 6 Molto bene in avvio, poi un po’ meno, ma è comprensibilissimo. Ha a che fare con clienti molto ostici, precisamente con il centrocampo della prima in classifica, squadra peraltro vincitrice di un trofeo europeo, cosa che il Milan non ottiene da quasi due decenni. 

Reijnders 6 Si prodiga per aiutare la squadra ma risulta molto meno efficace del solito e soprattutto meno pericoloso ed incisivo nelle sortite offensive. Anche qui bisogna considerare che gli avversari sono una squadra forte e per di più giocavano in casa.

Musah 6,5 Molto bene il giovane americano, ci mette tutta l’umiltà e l’abnegazione necessarie. Se son rose, fioriranno anche dal punto di vista tecnico (90+1’ Chukwueze S.V.).

Pulisic 6,5 Nella fiammata iniziale, in velocità ha fra i piedi una occasione d’oro, ma per nulla facile. Carnesecchi la sventa. Abbandona il campo in anticipo e i compagni perdono un riferimento anche psicologico importante (dal 37’ Loftus-Cheek 6- un paio di spunti niente male per far ricordare a tutti che se vuole è un ottimo giocatore. Purtroppo non basta perchè gli avversari hanno superiore intensità).

Leão 6,5 Bello l’assist vincente per il gol di Morata. Abbiamo visto partite assai peggiori, ma comunque ieri sera poteva produrre di più.

Morata 7 Un bel gol annullato per fuorigioco e un gol invece valido. Soffre per gli altri e ha tutti i crismi del leader, ma forse potrebbe migliorare facendoci vedere talvolta anche qualche iniziativa personale (dal 78’ Abraham S.V.).

Fonseca 6+ L’inizio è scoppiettante, la squadra appare sicura e propositiva, per nulla intimorita. Poi, più o meno dall’uscita di Pulisic, il potenziale offensivo rossonero è venuto assai meno. Il Milan è sembrato volersi accontentare del punticino ed è arrivata nel finale la puntuale punizione divina. Da sottolineare che il gol di De Keteleare sarebbe dovuto essere annullato. Questo cambierebbe un pò i giudizi.

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *