SPECIALE SuperNews – Gli stranieri in Serie A aiutano a vincere ma non è loro la colpa se la nostra Nazionale non vince più

Dall’analisi di SuperNews è emerso che se la Nazionale Italiana non riesce più a vincere dal 2006 non è colpa del numero di stranieri in Serie A, ma degli investimenti errati della Federazione e delle varie società. In definitiva, non è vero che ci sono troppi stranieri nel nostro campionato.

L’altro dato interessante, è quello relativo all’incidenza dei calciatori stranieri sui risultati delle squadre di club. La maggior parte dei top club, infatti, ha in rosa almeno il 60% di calciatori stranieri. Scendendo in basso nelle classifiche dei 5 maggiori campionati europei, anche la media di stranieri in squadra si abbassa. Per realizzare il nostro studio abbiamo analizzato la presenza media di calciatori stranieri nei 5 top campionati d‘Europa, intendendo per straniero colui che non ha la cittadinanza per essere convocato nella nazionale del paese che ospita il campionato.

Inoltre abbiamo poi confrontato l’età media dei convocati delle nazionali di questi rispettivi campionati, nelle ultime tre competizioni internazionali che si sono tenute (Mondiali 2014, Europei 2016, Mondiali 2018).

FONTE: http://news.superscommesse.it/calcio/2019/07/383181-stranieri-in-serie-a-383181/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *