Il mio Milan di settembre in ATTACCO
Con questo articolo veniamo alla scelta della punta che dovrà essere in grado di alternarsi a Giroud colmando quel vuoto che nell’ultima stagione si è spesso avvertito quando era assente il francese. Recentemente abbiamo sentito di numerosi attaccanti accostati alla maglia rossonera. Si parla infatti di Morata, Taremi, recentemente Beto, ancora prima si parlava di Icardi o addirittura di Lukaku.
C’era poi stato un flirt anche con Balogun, profilo che mi stuzzica molto, ma le richieste dell’Arsenal sono ben al di sopra di quanto disponiamo come budget. Mi sarebbe piaciuto moltissimo anche il buon Maurito Icardi, giocatore che conosce ben il nostro campionato, che ha riposato per due anni a Parigi, salvo poi rimettersi in gioco negli ultimi mesi in Turchia. Sarebbe stato perfetto, peccato le richieste faraoniche per il suo ingaggio. Al Galatasaray pare aver firmato un contratto da 10M€ a stagione, davvero troppo per i nostri standard.
Il profilo che qui sceglierei come vice Giroud proviene dalla Francia e proprio dal PSG. Luis Enrique ha infatti messo nella lista dei partenti Hugo Ekitike (’02, 20M€). La scelta dell’attaccante transalpino porta con sé numerosi vantaggi, è un giocatore giovane ma con già esperienze importanti avendo giocato oltre 50 gare in Ligue1 tra Reims e PSG. Certo l’ultima stagione con i parigini non è stata esaltante per Ekitike, ma del resto avere la concorrenza di giocatori come Messi, Neymar e Mbappè non è certo roba da poco, oltre al fatto che lo spogliatoio e l’ambiente all’ombra della Tour Eiffel non è certo idilliaco.
Altro vantaggio sarebbe la poca ingombranza del giovane attaccante nei confronti di Giroud che conserverebbe la leadership però, al tempo stesso, potrebbe essere il maestro che insegna e prepara il giovane allievo. Nei panni di Ekitike chi non vorrebbe una guida come Olivier??
Altro fattore positivo sarebbe il costo dell’operazione, 20 milioni o poco più per un giovane prospetto sono un investimento ottimo ed inoltre lo stipendio del francese sarebbe nei parametri che la società rossonera si è imposta.
Il nostro nuovo attacco sarebbe quindi composto da Giroud ed Ekitike con la possibilità di confermare sempre Colombo, nel caso si riuscissero a vedere sia Origi che Rebic.