Lecce – Milan: le pagelle dei rossoneri
Maignan 6: Il Lecce si fa pericoloso solo con un tiro di Stulic nella ripresa, per il resto il francese è spettatore non pagante.
Tomori 5,5: I fantasmi dello scorso anno continuano ad aleggiare dalle parti di Milanello, e lo si vede soprattutto nell’inglese, a volte disattento nelle marcature o in fase di impostazione.
Gabbia 6,5: Come al solito è il migliore tra i suoi colleghi di reparto. Si vede annullare un gol a inizio match per una leggere spinta, per il resto gli tocca il compito di dirigere la difesa e lo fa con attenzione ed efficacia.
Pavlovic 5,5: Prima parte della gara in sofferenza contro Pierotti, nella ripresa un po’ meglio. Si propone spesso come attaccante aggiunto (vd. il gol contro la Cremonese) seppure ha evidenti limiti qualitativi che nasconde abilmente con grinta e tenacia.
Musah 6: Nonostante le voci di mercato che lo vorrebbero con le valigie in mano direzione Bergamo, non sfigura sulla fascia, dove si sovrappone spesso per arrivare al fondo. Non ha, però, nelle gambe la tecnica e la qualità per fare costantemente questo ruolo e spesso si vede.
Loftus-Cheek 6,5: Come molti dei suoi compagni, primo tempo da dimenticare, in cui commette tanti errori in fase di impostazione. Molto meglio nella ripresa, quando sblocca la gara dopo un bell’assist di Modric. (Dal 76’ Ricci 6,5: Pur avendo giocando solo un quarto d’ora, merita la piena sufficienza grazie a un gol sfiorato e a un rigore quasi procurato. Senza dubbio dovrebbe giocare di più).
Modric 6,5: Gli bastano un paio di partite per prendersi lo scettro di vero leader di questa squadra. Detta costantemente tempi e giocate, anche se meglio nell’esordio in casa con la Cremonese. Nel secondo tempo spennella un assist preciso per la testa di Loftus che indirizza definitivamente la gara.
Fofana 6: Fa il suo lavoro, cioè correre e cercare di recuperare più palloni possibili. Cerca la soluzione personale su cui Falcone ci mette più di una pezza.
Estupinan 5,5: Primo tempo troppo brutto per essere vero, sembra la brutta copia di Emerson Royal. Meglio nel secondo tempo, dove mette in mostra qualche buon anticipo e dei cross precisi. Diamogli tempo, sperando non sia un flop.
Saelemaekers 7: Il migliore dei suoi, pur adattandosi a giocare in un ruolo non propriamente suo. Aiuta spesso Estupinan sulla fascia e al contempo si fa spesso vivo in fase offensiva con spunti interessanti che mettono in difficoltà la difesa giallorossa. (Dal 76’ Pulisic 7: Chiude il match con il quinto gol ai salentini e anche qualche altra giocata elegante che confermano che Capitan America rimane uno dei top della squadra).
Gimenez 5,5: Prestazione sicuramente non sufficiente. Sbaglia un gol clamoroso in chiusura di primo tempo e gli viene annullato invece un gol per fuorigioco nel secondo. C’è la possibilità, a detta di Tare, che sia stata l’ultima con il Milan, nonostante non siamo sicuri che Dovbyk sia nettamente meglio… (Dall’88’ Balentien s.v.: Pochi minuti per il ragazzino che, comunque, con personalità va anche al tiro).
Allegri 6: Squadra raffazzonata tra infortuni e prospettive di mercato. Nonostante ciò, si vedono netti miglioramenti rispetto alla figuraccia con la Cremonese. Dopo la sosta, e a mercato chiuso, comincerà davvero il campionato.
About Author

Lascia un commento