Mister derby di Milano
C’è un uomo che a Milano di derby ne ha giocati ben 56. Uno che ha vinto tutto e che di record se ne intende come pochi. Per chi ancora non l’avesse capito, stiamo parlando del mitico Paolo Maldini, indimenticabile difensore del Diavolo e della nazionale, una delle colonne portanti del miglior Milan della storia, capace di vincere qualcosa come 5 Coppe dei Campioni, 2 Coppe Intercontinentali, 7 scudetti, 5 Supercoppe italiane e tanto altro ancora. Inutile aggiungere altro, per Maldini hanno sempre parlato solo i risultati. Negli ultimi anni si è distinto per non aver voluto sposare il progetto cinese. Ci ha visto bene anche in questo caso.
Paolo ha sempre amato i colori rossoneri: “Il Milan fa parte della mia vita: iniziò mio padre e ora i miei figli giocano nelle giovanili, sono rossonero nel sangue al di là dell’aspetto sportivo”. Ed infatti ora eccolo di nuovo fra noi, a ricoprire un ruolo importante nell’organigramma del nuovo Milan targato Elliott.
Per gli amanti delle statistiche, ecco la classifica dei primi quindici giocatori che hanno disputato più volte la stracittadina milanese:
1 Paolo Maldini 56
2 Javier Zanetti 47
3 Giuseppe Bergomi 44
4 Alessandro Costacurta 43
5 Gianni Rivera 42
6 Giacinto Facchetti 40
7 Sandro Mazzola 40
8 Giuseppe Meazza 40
9 Franco Baresi 39
10 Mauro Tassotti 35
11 Tarcisio Burgnich 34
12 Giuseppe Baresi 33
13 Mario Corso 33
14 Marco Sala 32
15 Clarence Seedorf 31
Lascia un commento