Press "Enter" to skip to content

Quando Iachini usò la testa per battere il (grande) Milan

22 febbraio 2020, il menu serale prevede Fiorentina-Milan. L’arbitro sarà Calvarese. All’andata, al Meazza, assistemmo a un punto di svolta negativo della stagione. La squadra di Giampaolo fu infatti surclassata da Castrovilli, Ribery e compagni, che allora sembravano destinati ad un campionato ambizioso, con ottime prospettive Europee.

Molte cose sono cambiate da allora, per esempio i due allenatori di Milan e Fiorentina. Nel capoluogo toscano è arrivato l’esperto Beppe Iachini. Trattasi in realtà di un ritorno: a Firenze ci è già stato per cinque stagioni da calciatore, nei primi anni ’90, proprio quando il Milan svettava incontrastato sul tetto del mondo. Tra l’altro, dal 1989 al 1994 fu compagno di squadra proprio di Stefano Pioli ora tecnico del Diavolo.

In quel periodo ebbe naturalmente a che fare più volte con il Milan, e c’è da dire che in una sera d’agosto fu capace di dare un piccolo dispiacere alla squadra di Fabio Capello. Iachini infatti, che al termine dell’esperienza fiorentina passò a vestire la maglia del Palermo, nella Coppa Italia 1994-1995 segnò di testa una rete decisiva per la vittoria nella gara di andata a San Siro (0-1).


Ecco il tabellino di quella partita:

Milan: Ielpo, Tassotti, Panucci, Galli, Costacurta, Sordo (dal 53′ Stroppa), Donadoni, Albertini, Gullit (dal 46′ Orlando), Lentini, Simone. Allenatore: Capello.

Palermo: Mareggini, Taccola, Ferrara, Caterino (dal 70′ Campofranco), Brambati, Biffi, Pisciotta, Maiellaro, Iachini, Battaglia (dal 68′ Cicconi), Campilongo. Allenatore: Salvemini.

Marcatori: Iachini al 42′. Arbitro: Rosica.


Tanti anni e molti, troppi, capovolgimenti dopo, eccoci qua a commentare le sue nuove avventure professionali.

* Per la cronaca, poi il turno fu passato dal Milan, che nel match di ritorno vinse ai calci di rigore dopo aver pareggiato i conti.

Vuoi commentare questo articolo? Fallo sui nostri Social! Ci trovi su Facebook, Twitter, Instagram, Tumblr, Flipboard ed anche altrove! --> Social Zone
Sei un appassionato di scommesse? Scopri il bonus di benvenuto Sisal!
Mission News Theme by Compete Themes.