Un candidato insospettabile per la panchina rossonera
Terminato il campionato e in attesa di poter accogliere degnamente chi ci guiderà la prossima stagione, proviamo a giocare anche noi. Al Fantacalcio.
Radetevi a zero i capelli. Fatto? Perfetto, siete identici al geometra Galliani. Inceronatevi la faccia. Fatto? Perfetto, siete identici al Dott. Berlusconi.
Io ho fatto tutte e due le cose ed adesso ho il diritto di provare a rifare la rosa del prossimo campionato. Cominciamo.
In porta Diego Lopez. Tenterei di convincere Abbiati a prolungare di un altro anno e come terzo lancerei Donnarumma, prima che qualcuno ce lo freghi da sotto il naso. Costo ipotizzato: 0.
Difesa. Abate ed Antonelli li tengo, con Calabria e Felicioli di rincalzo ad aumentare minutaggio. Uno tra Paletta e Rami, mentre sposterei De Sciglio al centro. Qui investirei una buona cifra su un centrale di valore, uno che sappia comandare la difesa, forte di testa e sull’uomo. Per esempio, a me piace De Vrji della Lazio che tra l’altro non giocava nel campionato delle Galapagos ma in Olanda e ha fatto i mondiali. Perché non l’ha visto nessuno? In alternativa, mi rivolgerei al Sudamerica (Brasile) dove abbiamo già scovato a suo tempo Thiagone Silva.
Costo ipotizzato: dai 15 a i 20 milioni.
Centrocampo. Terrei Poli, Montolivo e Van Ginkel. Poi acquisterei J. Mauri, Bertolacci e Baselli. Per Mastalli vale lo stesso discorso fatto per Calabria e Felicioli. Costo ipotizzato: dai 15 a i 20 milioni.
Attacco. Tengo El Shaarawy e poi Pazzini per un altro anno. Lancio Di Molfetta. Honda e Bonaventura per la trequarti, tenuto conto che Jack può, se serve, alternarsi con Bertolacci. Qui investirei su un grosso attaccante da 20 gol a campionato. Potessi scegliere, come al mercato della frutta, prenderei Cavani o Luis Suarez, gente tosta che segna anche su punizione.
Costo ipotizzato: dai 35 ai 40 milioni.
Chi non leggete, verrà ceduto. Grazie tanto, ma si va avanti.
La forbice di spesa andrebbe da 65 a 80 milioni, ben al di sotto dei 150 o 120 che leggo sulle cronache.
Con questa rosa, potrei giocare tranquillamente due competizioni nazionali. Potrei fare il 4-3-3 con Honda a destra, oppure il 4-3-1-2 con Jack, Honda o Bertolacci dietro alle punte. Potrei disporre di un centrocampo giovane, dinamico, con molte alternative e con attitudine ad una maggiore copertura della difesa. Ciò mi consentirebbe di tagliare drasticamente il numero di gol subiti.
In attacco, il bomber mi darebbe 20 gol, in aggiunta a quelli di El Shaarawy (potenzialmente 15, secondo me). Inoltre, Jack, Bertolacci e J. Mauri che hanno la capacità di inserimento sotto porta possono portare un buon bottino di segnature.
Dimenticavo, l’allenatore… io!
Lascia un commento