Il mio Milan di settembre: la DIFESA
Nel precedente articolo dove ho illustrato i movimenti in uscita da effettuare e le lacune da colmare per rendere la rosa competitiva, la difesa è il reparto dove ho previsto meno cambiamenti. Certo si potrebbe sempre fare il colpaccio anche qui, ma i fondi sono limitati, quindi la priorità necessariamente ricade in altri reparti.
Per quanto riguarda la porta, il Milan perderà sia Tatarusanu che Mirante essendo entrambi a fine contratto. Il ruolo di secondo portiere è già stato affidato a Marco Sportiello acquisito a parametro zero dall’Atalanta. Operazione che condivido pienamente e che anch’io avrei effettuato. Portiere esperto e con una buona esperienza che può coprire eventuali infortuni di Maignan su cui bisogna spingere per un prolungamento del contratto. Come terzo portiere abbiamo sempre in casa il misterioso colombiano comprato a gennaio, Devis Vàsquez.
In difesa invece l’unica operazione che andrei a fare è la sostituzione di Ballo Toure che proverei a vendere per 4-5 M€ con un terzino sinistro italiano in modo da incrementare la componente italiana in rosa, fondamentale per le liste UEFA e non solo. Il nuovo acquisto fungerebbe quindi da vice Hernandez. Il profilo ideale sarebbe Fabiano Parisi, classe ‘00 dell’Empoli. Il suo valore è però in ascesa e credo proprio che 10 milioni non basterebbero per strapparlo alla squadra toscana. Altro profilo valutato è Andrea Cambiaso, anch’egli classe ‘00, ma già di proprietà della Juventus. La trattativa sarebbe troppo complicata e quindi viriamo su di un altro giocatore che sarebbe molto più semplice ed economico portare a Milano.
Il prescelto è Emanuele Valeri, classe ‘98, prossimo quindi a compiere 25 anni, con già esperienza in A avendo giocato quest’anno nella Cremonese. In totale 36 presenze con 2 goal e 3 assist. Il suo valore è di 3,5M€ e ha un contratto in scadenza nel 2024. Di conseguenza con un 2, massimo 3 milioni potrebbe vestire la maglia rossonera. In aggiunta rientrerebbe pienamente nei parametri relativi all’ingaggio. A mio avviso il profilo migliore per essere il vice Theo.
Per il resto a destra confermati Calabria e Florenzi, mentre come centrali Tomori, Thiaw, Kalulu, Kjaer e Gabbia.
Nel prossimo articolo le mosse che farei a centrocampo.