Buona la prima, ottima la seconda, ora un buon sorteggio e la Roma
Qua qua qua qua l’ochetta…
Chichirichì fa il pulcino…
E di noi che cosa sarà…? ♫
La classifica dopo due giornate di campionato dice che ci sono solo quattro squadre a punteggio pieno: Napoli, Milan, Inter e Verona. Fra queste, il Milan è quella con il maggior numero di gol segnati (6) ed è anche la squadra con la miglior differenza reti (+5). Sono lontani i tempi in cui all’esordio si perdeva con l’Udinese, gol di Becao. Lo stesso Becao ora è in Turchia. La squadra di Pioli gioca già quasi a memoria, a dimostrazione che i nuovi innesti si sono velocemente e perfettamente integrati. Ciò è certamente favorito dal loro livello: Pulisic, Rejinders e Loftus Cheek sono giocatori di livello internazionale.
Per i più scettici, qualche incognita poteva esserci riguardo Rejinders, ma son bastate due partite per spazzare via ogni dubbio. Pulisic, peraltro all’esordio in serie A, ha già segnato due gol, più di Barella, Calhanoglu e Frattesi messi insieme. Non è una provocazione ma la realtà. Il forziere blindato di centrocampo è controllato da Krunic e solo lui ne possiede le chiavi. Gli altri danno lustro e ornamenti barocchi a un reparto in passato troppe volte raffazzonato alla meglio, specialmente sul centro-destra e a supporto delle punte. Come dimenticare per esempio, a inizio 2021, l’esperimento di Meite trequartista? E possiamo fermarci qui.
Se ancora manca qualcosa, si tratta ovviamente del vice Giroud. I dirigenti rossoneri stanno lavorando per portare un nuovo attaccante a Milanello. Non dovessero farcela, rimarrebbe Lorenzo Colombo, che non sarebbe poi male. Arrivato anche l’argentino Pellegrino per 3.5 milioni di euro più 2 di bonus e il dieci percento sull’eventuale futura rivendita, il reparto difensivo starebbe già bene così, specialmente se Kalulu non dovesse andare all’estero, come noi speriamo. In partenza c’è poi Origi, che tutti lo vogliono e tutti chiedono informazioni, ma nessuno lo piglia.
Giovedì 31 agosto a Montecarlo si svolgerà il sorteggio della fase a gironi della UEFA Champions League 2023/24. Il Milan ha una forte probabilità di capitare in un girone tosto. Auguriamoci quantomeno che non sia durissimo, poichè anche con giocatori meno forti di quelli attuali abbiamo già dimostrato di potercela giocare con tutti. E se arriverà anche Taremi, ci sentiremo ancora più tranquilli.
Il giorno dopo il sorteggio europeo ci sarà la sfida con la Roma. I giallorossi, freschi di acquisto di Lukaku, devono fare i conti con Dybala acciaccato (gli esami hanno escluso una lesione ma l’ex Juve rischia come minimo di non partire dall’inizio) e con un umore non buono: solo 1 punto in due partite e una solidità difensiva svanita, già 4 i gol presi da Rui Patricio. La Roma, ricordiamolo, ha un monte ingaggi lordo superiore a quello del Milan (92 milioni contro 90 milioni) e ora che può disporre di attaccanti da quasi 300 gol complessivi in serie A (superiamo i 330 gol considerando anche i giocatori di altri ruoli), voglio proprio vedere se Mourinho continuerà a dire che gli arrivano solo giocatori non di prima fascia.