Press "Enter" to skip to content

Croazia – Italia: una sfida tanto dura quanto decisiva

Stasera torna la Nazionale, ma non tutti sembra se ne siano accorti. Tra i movimenti di mercato e i retaggi delle ultime fatiche dei club, le gare degli azzurri rimangono sempre all’ultimo posto nei pensieri dell’Italia pallonara. Eppure stasera ci aspetta una sfida tanto difficile quanto decisiva nonostante Conte si sforzi di dire il contrario. In questo momento i biancorossi di Kovac sono in testa al girone di qualificazione e una loro vittoria significherebbe dire quasi addio al primo posto. Oltre alle tematiche legate alla classifica, in campo stasera ci saranno tante stelle, sia da una parte che dall’altra, che almeno in teoria dovrebbero assicurare spettacolo.

L’Italia di certo non arriva benissimo a questa sfida, in cui mancheranno tanti uomini tra cui anche Verratti, l’ultimo della lista a dare forfait. Curiosità invece attorno al nuovo modulo che utilizzerà Conte: sarà accantonato il vecchio 3-5-2 in favore del 4-3-3. Cambio di modulo che a detta del ct non nasce per contrastare la Croazia ma è frutto di un percorso e un progetto.

Per quanto riguarda la probabile formazione, in difesa mancheranno Barzagli e Chiellini: davanti a Buffon agiranno De Silvestri, Bonucci, Astori e Darmian. In mediana out De Rossi oltre al già citato Verratti, giocheranno Parolo, Pirlo e Marchisio. In attacco certe le assenze di Eder e Zaza, la punta sarà Pellè con ai fianchi Candreva e il nostro El Shaarawy.

Buffon; De Silvestri, Bonucci, Astori, Darmian; Parolo, Pirlo, Marchisio; Candreva, Pellè, El Shaarawy.   

Gli ultimi Croazia – Italia:

Qualif. Europei  08/10/1995  Croazia – Italia 1-1 (Albertini; Suker)

Amichevole      08/04/1999  Croazia – Italia 0-0

Mondiali           08/06/2002  Croazia – Italia 2-1 (Vieri; Olic, Rapajc)

Europei            14/06/2012  Croazia – Italia 1-1 (Pirlo; Mandzukic)


Vuoi commentare questo articolo? Fallo sui nostri Social! Ci trovi su Facebook , Twitter, Instagram, Tumblr, Flipboard ed anche altrove. Basta cercarci! --> Social Zone
Mission News Theme by Compete Themes.