Press "Enter" to skip to content

Flop 5 del campionato: Simeone, Barrow, Dzeko, Berardi, Zapata

 Non tutte le annate sono uguali, si sa. In alcune la produzione è eccellente, in altre può essere di magra. Nulla di cui stupirsi, anzi una questione fisiologica e perfino necessaria in natura, se si parla di olive o altri prodotti della terra. In ambito calcistico ai massimi livelli, invece, è spesso richiesta la continuità di prestazioni in modo ossessivo e il discorso è piuttoso semplice: bisogna fare punti e per fare punti occorre fare gol. E se per tutta la stagione chi è addetto a fare gol non riesce a farne una cifra adeguata, iniziano i problemi.

Dopo 13 giornate di serie A, questo genere di problemi li stanno avendo alcune squadre i cui bomber non riescono a ripetere i buoni risultati del passato. E se in qualche circostanza ci pensa il resto della squadra a sopperire a queste difficoltà individuali, in altri è molto più difficile riuscire a trovare alternative alla via del gol. I cinque casi più emblematici di attaccanti in crisi sono forse quelli di Dzeko, Berardi, Simeone e dei due atalantini Zapata e Barrow, ma è chiaro che se ne potrebbero nominare anche altri. Nessuno di loro ha superato quota 2 gol finora, Zapata ne ha segnato solo uno e il gambiano Barrow è ancora a secco.

Nel dettaglio, Dzeko e Zapata non sono più giovanissimi, il romanista è dell’86, mentre l’ex Samp del ’91. Giovane è ancora Berardi (classe ’94), anche se il tempo per lui comincia a correre veloce e le stagioni negative sono già più di un paio. Giovanissimi invece Barrow e Simeone, rispettivamente classe 1998 e 1995.

Probabilmente almeno uno di loro riuscirà a riprendere buoni ritmi realizzativi, con il proseguire della stagione. Per il momento, le loro squadre di appartenenza veleggiano a metà classifica, fra i 19 e i 18 punti. Chissà dove sarebbero se le polveri dei loro bomber non fossero bagnate.

Be First to Comment

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Mission News Theme by Compete Themes.