Press "Enter" to skip to content

Mondiali 2014: i possibili incroci agli ottavi

Oggi inizia la terza e ultima giornata della prima fase del torneo: veramente tantissime per ora le sorprese e poche conferme, con la maggioranza delle “big” in netta difficoltà nelle prime partite. Ma andiamo ad analizzare girone per girone la situazione con i possibili accoppiamenti per gli ottavi.

Gironi A/B: Nel girone A, quello del Brasile, il Camerun già eliminato incontra i padroni di casa: i tre punti per i verdeoro sono d’obbligo. Messico – Croazia è un autentico spareggio, con i centroamericani che potranno festeggiare anche in caso di pareggio. Nel girone B nessuna lotta per la qualificazione: Australia – Spagna clamorosamente valida solo per l’onore, mentre il primato si gioca in Olanda – Cile: agli orange basta un punto per passare da prima. Ecco quindi i possibili primi due ottavi: Brasile – Cile e Olanda – Messico/Croazia.

Gironi C/D: Nel girone C la Colombia se la vedrà all’ultima giornata col Giappone di Zac, ma è già sicura del primo posto, l’altra sfida è Costa d’Avorio – Grecia. In teoria la lotta per il secondo posto è ancora apertissima, ma gli africani sono nettamente favoriti per il passaggio del turno. Nel girone D la Costa Rica è a sorpresa già qualificata: le basterà un punto o perdere di misura con l’Inghilterra (già eliminata) per assicurarsi il primo posto. Italia – Uruguay spareggio qualificazione: ai nostri azzurri basterà anche un pareggio, ma Cavani e Suarez fanno davvero paura… Colombia – Italia/Uruguay e Costa Rica – Costa d’Avorio i possibili incroci.

Gironi E/F: Nel girone E la Francia sembra davvero un rullo compressore: contro l’Ecuador dovrebbe assicurarsi il pass per qualificazione e primo posto; Svizzera – Honduras sulla carta ha un esito scontato: vediamo quindi leggermente favorita la Svizzera sull’Ecuador per il secondo posto. Nel girone F con all’Argentina che domina pur non entusiasmando non servirà un miracolo per il primo posto contro la Nigeria: un pareggio qualificherebbe entrambe. L’Iran invece dovrà vincere con la Bosnia e sperare in una debacle degli africani: veramente improbabile. Argentina – Svizzera/Ecuador e Francia – Nigeria gli eventuali ottavi.

Gironi G/H: Nel girone G c’è una forte aria di pareggio tra Germania e Stati Uniti, che consentirebbe ad entrambe le squadre di passare il turno. Al Portogallo non resta che vincere col Ghana e sperare in una sconfitta degli americani, comunque non impossibile. Nel girone H il Belgio la fa da padrona: nell’ultima giornata incontra una non irresistibile Corea del Sud per centrare il primo posto. Alla Russia di Capello non resta che vincere con l’Algeria: agli africani però basterà anche un pareggio. Ecco gli ultimi accoppiamenti: Germania – Algeria/Russia e Belgio – Stati Uniti.


Vuoi commentare questo articolo? Fallo sui nostri Social! Ci trovi su Facebook , Twitter, Instagram, Tumblr, Flipboard ed anche altrove. Basta cercarci! --> Social Zone
Mission News Theme by Compete Themes.