Press "Enter" to skip to content

La Sampdoria: l’esuberanza di Ferrero, il pragmatismo di Mihajlovic

Sabato sera durissima sfida per i rossoneri di mister Inzaghi, contro la vera rivelazione del torneo, la Sampdoria, in piena lotta per un posto Champions (almeno per ora una concorrente molto più valida del Milan stesso). Fino ad ora sul terreno amico i blucerchiati non hanno perso ancora una gara, solo un pareggio contro la Roma e poi tutte vittorie, ma anche il Milan d’altra parte è ancora imbattuto in trasferta (le uniche due sconfitte in casa con Juve e Palermo).

All’apparenza  dunque uno scontro diretto equilibrato tra due squadre divise solo da tre punti ed entrambe in lotta per il terzo posto, la realtà però è bene diversa. Se il Milan galleggia costantemente tra polemiche e mugugni, soprattutto dopo lo stop interno col Palermo, la Samp ha perso solo a Milano con l’Inter ed è trascinata da un entusiasmo pazzesco, da ottimi giocatori, da un allenatore più che competente e da un presidente ultrà. Mihajlovic sembra il vero condottiero di questa squadra, un allenatore esperto che sta facendo crescere nel migliore dei modi interessanti prospetti. La vera novità della Serie A di quest’anno è però il presidente Ferrero, dai modi non proprio sobri, esuberante, genuino e per nulla formale. A volte gli riesce sin troppo bene attirarsi l’antipatia di colleghi e addetti al lavoro (chiamare “filippino” Thohir non crediamo sia stata una buona idea…) ma ad ogni modo è stato portatore di una ventata di novità in un ambiente esageratamente stucchevole.

Per quanto riguarda la formazione che scenderà in campo sabato sera, Gastaldello potrebbe farcela, a differenza di Silvestre e Romagnoli, con Palombo squalificato. In difesa dunque Romero con Regini, Cacciatore, Gastaldello e De Silvestri; a centrocampo Duncan, Obiang e Soriano e in attacco Gabbiadini, Okaka, Eder.

Gli ultimi cinque Sampdoria – Milan:

2013/2014: Sampdoria – Milan 0-2 (Taarabt, Rami)

2012/2013: Sampdoria – Milan 0-0

2010/2011: Sampdoria – Milan 1-1 (Robinho, Pazzini)

2009/2010: Sampdoria – Milan 2-1 (Borriello, Cassano, Pazzini)

2008/2009: Sampdoria – Milan 2-1 (Cassano, Pazzini, Pato)


Vuoi commentare questo articolo? Fallo sui nostri Social! Ci trovi su Facebook , Twitter, Instagram, Tumblr, Flipboard ed anche altrove. Basta cercarci! --> Social Zone
Mission News Theme by Compete Themes.