Bulgaria – Italia: un tabù da sfatare e gli strani casi tutti italiani…
Il match di stasera a Sofia poteva mai passare solamente per una gara di qualificazione da considerare solamente per tre importanti punti da conquistare su un terreno storicamente ostico? Ovviamente no, da buoni italiani il fatto che la nostra Nazionale non abbia mai vinto in terra bulgara poco importa dal momento che ci sono ben altre polemiche da sviscerare e con cui riempire i giornali. D’altronde siamo italiani, che ci volete fare…
Bulgaria – Italia passerà in primis per il match degli “oriundi” Vazquez ed Eder: ed improvvisamente ecco la schiera di quelli che “la Nazionale agli italiani” e di quelli a cui poco importa la terra d’origine del giocatore. Inutile dire che polemiche del genere in Paesi molto più civili e progrediti di noi nemmeno si sognano di farle…
Eccoci alla partita: classifica? Formazione? Macchè… Già pronto il caso Marchisio che in brevissimo tempo si trasforma in una diatriba Juventus – Conte. Brutta notizia per la Nazionale e per i bianconeri: per Marchisio lesione del legamento crociato, si parla di 6/8 mesi come tempi di recupero. Il colpo di scena è però dietro l’angolo: i medici juventini non riscontrano nessun grave infortunio e sarà anche possibile la sua presenza per la prossima giornata di campionato. Mentre tutti si chiedono se sia stato un magazziniere azzurro ad effettuare i dovuti controlli a Coverciano, la polemica contro Conte impazza. John Elkann non riesce proprio a capire come mai si lavori così tanto in Nazionale: sarà mai possibile che questi ragazzi debbano allenarsi invece di farsi una semplice partita a briscola? Mah… Probabilmente Conte avrà capito già da molto tempo che fare il ct significa anche essere in balia di polemiche spicciole e il blaterare di strani personaggi…
Passando invece alla formazione che scenderà in campo stasera, difesa tutta juventina dietro un centrocampo con Darmian e il nostro Antonelli sulle fasce. Al centro Marchisio sarà sostituito da Bertolacci, che sarà affiancato da Verratti e Candreva. In attacco Zaza e Immobile.
Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Darmian, Candreva, Verratti, Bertolacci, Antonelli; Zaza, Immobile.
Gli ultimi cinque Bulgaria – Italia:
Qualif. Mondiali 07/09/2012: Bulgaria – Italia 2-2 (Manolev, Milanov, 2 Osvaldo)
Qualif. Mondiali 11/10/2008: Bulgaria – Italia 0-0
Amichevole 25/09/1991: Bulgaria – Italia 2-1 (Kostadinov, Stoichkov, Giannini)
Amichevole 21/06/1972: Bulgaria – Italia 1-1 (Bonev, Chinaglia)
Qualif. Europei 06/04/1968: Bulgaria – Italia 3-2 (Kotkov, Dermendzhiev, Zhekov, aut. Penev, Prati)