Flop della squadra di Pioli nel derby, Maignan ne prende 5
Le pagelle rossonere dell’ennesimo derby perso:
Maignan 5: Una sola vera parata, prestazione difficile da giudicare, ma nel suo mestiere non si può non considerare il passivo molto pesante, pur senza che lui abbia commesso errori particolari.
Calabria 4,5 In fase di impostazione risulta molto prevedibile, in quella difensiva del tutto inefficace, tra l’altro lasciando spesso scoperta la sua zona (dal 32′ s.t. Florenzi S.V. Entra che gli avversari stanno già sul 2-0, almeno come differenza reti. Fanno un altro 2-0 con lui in campo).
Thiaw 4 Serata da incubo, perde nettamente e in modo quasi imbarazzante il duello con Thuram, ed è pure sfortunato con la deviazione sul terzo gol.
Kjaer 5- Fra i difensori risulta essere uno dei meno peggio, tuttavia è evidente l’affanno contro Lautaro e compagni che hanno proprio un ritmo diverso.
Theo Hernandez 5,5 Ho letto pagelle anche positive nei suoi confronti. Mi spiace ma sono poco d’accordo. Non basta qualche sgroppata e una occasione – gol per salvare una partita nel complesso deludente, in cui si distingue per errori fatali specialmente nel finale.
Loftus-Cheek 4,5 Insieme a Pulisic, la delusione più grande di questo derby. Il centrocampo nerazzurro lo annulla e lo travolge. Lui prova a lottare invano, ma la sua faccia prende presto un’espressione triste, sofferta ed impotente (dal 41′ s.t. Musah S.V.).
Reijnders 4,5: non trova la posizione, non trova le giocate, non trova i compagni a cui dettare il passaggio, non trova i complimenti che gli erano stati fatti nelle prime partite, quando era stato anche dal punto di vista fisico molto più all’altezza (Dal 32’ st Jovic S.V. Gli osservatori più acuti dicono che nei pochi minuti giocati non ha letteralmente toccato un pallone dimostrando di non reggersi neanche in piedi, ma da parte mia gli risparmio ogni tipo di cattiveria sperando di rivederlo in occasioni migliori).
Krunic 4,5 Completamente in balia delle iniziative avversarie, non riesce a bloccarne molte.
Pulisic 4 Inzaghi lo imbriglia e lo impacchetta, relegandolo in un angolo buio della fascia. Probabilmente stanco per gli impegni a stelle e strisce, non si rende mai pericoloso. Nessuno si è stupito quando Pioli lo ha tolto dal campo (dall’11 s.t. Chukwueze 5 Non ne combina una giusta, sembrando pure fin troppo leggerino).
Giroud 5+: Bloccato dai difensori dell’Inter come meglio non si può, riesce comunque a fare un buon assist per il gol di Leao. Un pò poco in una serata in cui avrebbe dovuto vestirsi da supereroe per essere maggiormente utile alla causa (dal 32′ s.t. Okafor S.V.).
Leao 5+ Bel gol, per carità. Ma prima dov’era?
All. Pioli 3: Quattro minuti iniziali di buon possesso palla – dice lui, ma a noi francamente non ci è sembrato fosse qualcosa degno di nota. Poi dice anche che la squadra è rimasta in partita fino al 3-1, poi non più. Va da sè che anche il condannato a morte è vivo finchè il suo cuore non smette di battere, ma le sue ultime ore non sono le più allegre. Come al solito accade nei derby, non ne azzecca mezza neanche lui, perde la quinta stracittadina consecutiva, stavolta prendendone cinque in 90 minuti. Si può fare di peggio ma è difficile. Nel dopo partita si lascia andare a dichiarazioni che neanche Giampaolo.